già spiegato

Aggiornamenti inerenti la domanda associata a codice: M0BGBS54VRmessaggio: pratico bodybuilding da circa 15 anni ,negli ultimi anni con pesigravosi (panca piana 200 kg come massimale) ,prendevo integratori proteici etestosterone , un mese e mezzo fà ho avuto una lieve ischemia cerebrale euna disecazione dell'arteria vertebrale , i sinomi erano diplopia e mal ditesta con vertigini della durata di 1-2 minuti , ora sono in cura concoumadin e fraxiparina , ho perso 5 kg ,da 100 sono sceso a 95 kg e le miemisure stanno calando.vorrei sapere se andando in pelestra facendo pesileggerissimi magari con molto riposo ,giusto per irrorare i muscoli e nonperdere ulteriore tono è sconsigliato ,il medico di base mi ha dato ilconsenso , mentre i medici dell'ospedale sono stati piu drastici ,dicendoche non potrò piu fare pesi .... io mi sento bene a parte qualche vertigine (e un dolore al collo che a volte va e a volte viene da circa un mese ,cioè da quando sono entrato in ospedale)quando mi alzo da una sedia o dal letto in certi giorni ,non sempre, e lavoglia di allenarmi è molta, potrei continuare a prendere proteine inpolvere e creatina ?domanda a cui nessuno sa darmi risposta ...questo dolore al collo puo essere provocato da questa arteria chiusa? , se avessi un ernia ,questa puo aver determinato lo schiacciamento dell'arteria?le vertigini che ho dipendono dal fatto che ho solo un arteria funzionante? l'arteria si potrebbe riaprire?questo il referto dell angiotac di oggi,me lo puo spiegare in parole semplici?:l'arteria vertebrale sinistra appare di calibro filiorme all'origine e di calibro ridotto ma pervia sino all'altezza di c4 ove risulta occlusa,regolare l'arteria vertebrale destra,non difetti di riempimento a carico dell'arteria basilare. regolare l'asse carotideo per decorso e calibro bilteralmente. nei limiti della normalità i vasi del circolo di wills ,non si apprezzano significative variazioni di calibro , tc percepibili ,rispetto alla norma dei principali vasi intracranici che da esso si diramano.aggiornamenti :: l'occlusione dell'arteria è passata da c4 a c1 , questo vuol dire che un po si è aperta ,le chiedo? ci sono casi in cui l'arteria si riapre del tutto? se dovesse riaprirsi avrò dei sintomi specifici? perche dice "quadro clinico inquietante" ? è COSI GRAVE ? , ci sono rischi di recidive ? o ictus ?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Gentile lettore, ci sono due cose che rendono inquietante il suo caso, la prima è che alla sua età (pressochè giovane) si sia verificata una dissecazione di un'arteria cerebrale, per fortuna con pochi esiti. La seconda è che, nonostante la pratica del body-building (assolutamente snaturata e accompagnata spesso da assunzioni smodate di sostanze tossiche) sia la principale imputata tra le possibili cause del suo incidente, lei continui a invocarne la pratica. Certo, io spero che non le succeda più niente di brutto, però mi sembra chiaro che continuando a dare la testa contro il muro, prima o poi qualcosa (la testa o il muro) si rompe.

Saluti affettuosi

Risposto il: 17 Aprile 2012