Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Mai scendere in pista senza essersi prima allenati

Mai scendere in pista senza essersi prima allenati

I consigli dell'ortopedico per godersi le sciate in sicurezza
In questo articolo:
Tempo di settimana bianca e di grandi discese in montagna. Ma la regola principale per chi desidera sciare è quella di arrivare in pista ben allenato.
L'ortopedico Carlo Felice De Biase, responsabile dell'Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia Arto Superiore Ospedale San Carlo Nancy di Roma, raccomanda agli appassionati di sci e snowboard di fare un periodo di preparazione fisica finalizzata a rafforzare il tono muscolare del corpo, della schiena e rendere più elastiche le articolazioni.


Distorsioni e Fratture I traumi principali

Gli infortuni nello sci riguardano soprattutto distorsioni agli arti inferiori e ginocchio, mentre quelli nello snowboard interessano in principal modo le fratture degli arti superiori, soprattutto del polso.
Leggi anche:
Sicurezza sugli sci: cosa sapere prima di mettersi in pista
Gli sport estagionali espongono a maggiori rischi il soggetto che non è preparato a sopportare l’impegno fisico di tali attività.
La maggior parte degli incidenti si verifica nel pomeriggio, quando si è più stanchi e quindi si rischia di sciare con una postura scorretta: il consiglio, dunque, è quello di non esagerare e fermarsi quando ci si sente affaticati e indossare sempre il casco per proteggere il Cranio da possibili traumi in caduta.


L'allenamento da fare prima di andare a sciare

È indicato un programma aerobico con marcia, nuoto o cyclette che abbia l'obiettivo di migliorare la resistenza. Esercizi da fare per almeno 40-60 minuti ogni 3-4 giorni.

Per approfondire guarda anche: "Golf: Warm-up per evitare lesioni"
Ultimo aggiornamento: 04 Gennaio 2016
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali