Giorni vi ho posto due domande (gg/3f38337 e

Giorni vi ho posto due domande (GG/3F38337 e GG/3F38323) e pur avendo delle risposte soddisfacenti gradirei sapere come posso ridurre o eliminare le placche arteriose. chiedo anche quale delle due tra pressione sys (oltre 150) e pressione dia (sotto 90) è la più pericolosa. Attualmente dopo varie analisi i medici oltre alla cardioaspirina non mi hanno dato altri farmaci, la mattina assumo lecitina di soia e mangio una banana, la sera assumo 1 capsula di Heart gems della gematria che è un Integratore alimentare di Vitamine del gruppo B e che serve per ridurre l'omocisteina.
Risposta del medico
Paginemediche
Non ho capito se ha già placche aterosclerotiche, e se si dove e di che entità, oppure se vuole soltanto prevenirne la comparsa. Nel primo caso va bene la cardioaspirina, e se ha valori di pressione al limite potrebbe essere utile un ACEinibitore come il ramipril o il perindopril. Pressione sistolica e diastolica sono entrambe pericolose. Se non ha placche documentate, e intende attuare una strategia di prevenzione, la cosa migliore è un complessivo regime di vita “virtuoso”, con attività fisica, dieta regolare, ragionevole quantità di sale, e non stressarsi troppo, neanche inseguendo gli integratori più di moda.
Risposto il: 11 Luglio 2005