Glicemia alta

Buonasera Dottore Sono la mamma di un bimbo di 4 anni e mezzo. A settembre 2019 con controllo glicemico in farmacia a digiuno aveva la glicemia a 125. Il pediatra ha fatto fare analisi sangue glicemia 72, emoglobina glicata 5,1.anticorpi ANTI-IA2 negativo, ICAIgG assenti. A settembre 2020 ripetuto analisi sangue glicemia 82, emoglobina glicata 5.5(4-6). A gennaio 2021 fatto prova in farmacia al pomeriggio a circa 3 ore dal pasto ed è risultato alta 151 aveva mangiato riso bollito scaloppine e verdura). Sono tanto preoccupata cosa mi consiglia di fare. Si tratta di un prediabete? Quali altri esami da fare? La prego mi consigli come procedere. Il bambino ha dei giorni in cui chiede spesso di fare pipi'altri meno. Ha sempre un gran appetito predilige i carboidrati pesa circa 20 kg. Non abbiamo familiarità di diabete in famiglia. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Cara signora, gli esami del suo bimbo , fatti in laboratorio, sono assolutamente normali (glicemie ed emoglobina glicata). I valori borderline riscontrati nei controlli in farmacia (125 e 151), devono tenere conto che i Glucometri possono dare valori unpo' diversi dal laboratorio , con scostamenti fino al 20%.Nei bambini di questa età il Diabete più frequente è quello di T1, insulinodipendente, che in genere quando insorge , arriva in modo abbastanza acuto. Il Diabete di T2 è molto raro in bimbi così piccoli. La cosa più importante è quella di valutare con il pediatra se il bimbo è in sovrappeso o meno, e di impostare una alimentazione corretta, e fargli fare attività fisica , che gli piaccia. Se non c'è famigliarità è difficile anche pensare ad un MODY, che è una forma genetica di diabete. Cerchi di non farlo ingrassare e non sia troppo preoccupata:gli Anticorpi fatti escludono che ci sia predisposizione al diabete T1. Cordiali saluti Valeria Manicardi

Risposto il: 18 Gennaio 2021