Glicemia alta al risveglio

Salve.Volevo chiederLe se è vero che la presenza mattutina di diabete piuttosto alto(intorno a 140-150) è normale.Consideri che nell'arco della giornata, con i farmaci, il diabete rimane entro i parametri standard(103-104).Grazie per la cortesia.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Certamente valori di 140 mg a digiuno, anche per un diabetico, non sono normali ma talvolta, in alcune persone, può essere più difficile tenere sotto buon controllo le glicemie al risveglio che non quelle postprandiali della giornata. Il diabetologo alcune volte deve raggiungere dei compromessi terapeutici per ottenere il miglior controllo glicemico senza far correre rischi eccessivi al paziente. Eugenio De Feo
Risposto il: 27 Febbraio 2007