Glicemia misteriosamente bassa

Ho richiesto delle analisi del sangue a causa di una perenne sensazione di stanchezza e spossatezza oltre che a frequenti giramenti di testa e nausea. Quasi tutti i prescritti valori da analizzare sono risultati nella norma, tutti tranne due: concentrazione media hgb - 300 g/L e glicemia - 55 mg/dL. Il mio medico di base mi ha prescritto ulteriori esami concentrandosi sulla glicemia bassa dopo che ho raccontato del mio ciclo mestruale irregolare, breve e scarso (menarca 7 anni fa), della mia sensibilità più elevata negli ultimi mesi ad infezioni, allergie e sbalzi di temperatura e della mia pressione costantemente bassa (e della vista peggiorata soprattutto nel periodo estivo, che sembra comunque leggermente migliorata). Dunque i risultati di queste seconde analisi del sangue sono arrivate ed è tutto assolutamente nella norma... cortisolo dentro al range, anche abbondante, così come progesterone, prolattina, FSH, DHEA(-S), LH... Ora, ad essere sincera non capisco... sono più che sicura di mangiare abbastanza (e bene), ho anche sospeso quel poco di jogging che facevo un paio di volte a settimana... com'è possibile che questa glicemia continui a restare bassa? Non che prima non mangiassi, assolutamente. Un altro strano effetto che presento ultimamente è una colorazione blu/violacea sulle unghie in presenza di sbalzi termici. Inoltre ho contratto il covid quasi un anno fa ma credo di essermi ripresa completamente già 2 settimane dopo la comparsa dei vari sintomi. Non capisco davvero come mai continui, ormai da mesi e mesi, a sentirmi sempre così stanca... seguo uno stile di vita sano, non fumo e non bevo, mangio equilibrato, sono relativamente rilassata... quali potrebbero essere i problemi? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Consiglio di valutare anche IGF1 e GH, ma comunque eseguire visita endocrinologica

Risposto il: 11 Ottobre 2021