Gonartrosi bilaterale e segni di osteopenia

Egr. Dottori mia mamma di età 60 è stata sottoposta a RX ginocchio dx e sx per fastidio e dolori. Dagli esiti si manifesta: gonartrosi bilaterale con riduzione in ampiezza delle rime articolari femoro-tibiali dei comparti mediali. Scherosi bilaterale dei piatti tibiali. Riduzione bilaterale degli spazi articolari femoro-rotulei. Segni di osteopenia. In base a tale referto chiedo una vostra valutazione sul da fare grazie.
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
Buonasera, se il dolore è importante (ed è anche accompagnato da gonfiore e arrossamento) occore una terapia farmacologica per via orale oppure infiltrativa locale con cortisone e anestetico; utile inoltre associare esercizi di rinforzo della muscolatura degli arti inferiori per "proteggere" le ginocchia, infine può essere di aiuto una ginocchiera. Nei casi più avanzati è anche necessario uno o due bastoni canadesi per "scaricare" il peso dagli arti inferiori durante il passo.
Cordiali saluti
Risposto il: 29 Settembre 2016