Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Gonartrosi bilaterale e segni di osteopenia

Egr. Dottori mia mamma di età 60 è stata sottoposta a RX ginocchio dx e sx per fastidio e dolori. Dagli esiti si manifesta: gonartrosi bilaterale con riduzione in ampiezza delle rime articolari femoro-tibiali dei comparti mediali. Scherosi bilaterale dei piatti tibiali. Riduzione bilaterale degli spazi articolari femoro-rotulei. Segni di osteopenia. In base a tale referto chiedo una vostra valutazione sul da fare grazie.
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
Buonasera, se il dolore è importante (ed è anche accompagnato da gonfiore e arrossamento) occore una terapia farmacologica per via orale oppure infiltrativa locale con cortisone e anestetico; utile inoltre associare esercizi di rinforzo della muscolatura degli arti inferiori per "proteggere" le ginocchia, infine può essere di aiuto una ginocchiera. Nei casi più avanzati è anche necessario uno o due bastoni canadesi per "scaricare" il peso dagli arti inferiori durante il passo.
Cordiali saluti
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Bergamo (BG)
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Cazzago San Martino (BS)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Verona (VR)
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Prov. di Cagliari
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Prov. di Roma
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gaeta (LT)
Specialista in Medicina legale e Ortopedia e traumatologia
Bracciano (RM)
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia della mano
Bassano del Grappa (VI)
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Niscemi (CL)
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Ortopedia e traumatologia
Casteltermini (AG)