Gonfiore agli arti inferiori

Buon giorno.. Volevo sapere come mai da 2 anni mi capita questo problema.. Premetto che faccio camminate a passo spedito sul tapis roulant cerco di mangiare più sana possibile sto limitando moltissimo sale.. Ma ultimamente mi capita frequentemente e questo mi limita sul lavoro nelle uscite accumulo tantissimi liquidi sopratutto nei polpacci... Questa cosa mi fa stare male sia fisicamente che mentalmente! Non so come fare perché ho sentito già un medico e mi ha detto che è ereditario la questione vene ma nessuno nella mia famiglia accumula a così tanti liquidi da avere la pelle dilatata e lucida come un pallone e da un giorno all altro avere 5 kg in più da non poter camminare... Cosa posso fare x stare meglio.... Sto proprio male
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, vi sono delle valvole chiamate "a nido di rondine" presenti lungo il decorso del circolo venoso degli arti inferiori. Sono funzionali al ritorno del flusso venoso verso le camere cardiache. Allorchè si sfiancano, per vari tipi di patologie, tale ritorno venoso è deficirario, da questo la stagnazione, più o meno importante, del tessuto ematico. Le consiglio una vista medica presso un angiologo, tramite l'ausilio di un ecodoppler credo che possa darle una diagnosi mirata e relativa terapia.
Risposto il: 24 Aprile 2019