Gradirei conoscere se ci sono novità sulla cbp e

Gradirei conoscere se ci sono novità sulla CBP e se comunque sono in corso sperimentazioni di nuove terapie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’unico farmaco attualmente approvato, in tutto il mondo, per la terapia della CBP è l’acido ursodesossicolico UDCA, alla dose raccomandata di 13-15 mg/kg una volta al dì. I farmaci steroidei si sono rilevati inefficaci nella maggior parte dei pazienti. La Colchicina spesso viene associata al trattamento con UDCA ed è prescritta alla dose di 0.6mg due volte al giorno per os a motivo del suo effetto anti-infiammatorio ed anti-fibrotico. Numerosi studi hanno dimostrato lievi miglioramenti nei tests epatici con l’aggiunta della colchicina ed in alcuni casi il miglioramento del prurito. Tuttavia in nessuno studio è stato dimostrato un beneficio nel danno istologico epatico o nella sopravvivenza. Comun que i suoi scarsi effetti indesiderati ed il suo basso costo la rende tuttora un valido presidio terapeutico. Traa i farmaci immunosoppressivi sperimentati nella CBP, quello più promettente è il Metotrexate. Esso ha mostrato di determinare un miglioramento dei sintomi, dei tests epatici, e della progressione della istologia quando usato per numerosi anni. Slono tuttavia necssari uletriori studi per confermarne l’uso nellapratica clinica e può portare a numerosi effetti indesiderati inclusa la soppressione del midollo osseo. Recentremente è stata utilizzata una associazione di azatioprina, prednisone, ed UDCA, con un miglioramento della mortalità. Altri farmaci sperimentati e dimpostratisi inefficaci sono la penicillamine, cyclosporine, chlorambucil, , thalidomide, S-adenosylmethionine. La budesonide, un altro farmco steroideo, può esssere utile in associazione con l’ UDCA. Tuttavia sono necessari ulteriori studi.
Risposto il: 07 Febbraio 2005