Gradirei conoscere un'alimentazione adeguata per

Gradirei conoscere un'Alimentazione adeguata per un paziente cardiopatico e in particolare quali sono gli alimenti che non è possibile mangiare. Anticipatamente ringrazio. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi è difficile darle una risposta dettagliata su tale argomento. Mi limiterò a ricordarle che è indicata una dieta di tipo mediterraneo, evitare grassi animali preferendo grassi vegetali (tipicamente l’olio di oliva), limitare l’uso del sale, evitare cibi ricchi di colesterolo (come il rosso d’uovo, le cervella, i crostacei), evitare gli alcolici (è concesso un bicchiere di vino ai pasti).
Ma poi i problemi si complicano moltissimo in relazione al loro bilanciamento, alla necessità di dimagrire o no, all’associazione di altre patologie (in particolare diabete) e comunque vanno valutati degli specifici esami del sangue.
Per maggiori dettagli esistono numerose pubblicazioni in commercio (ricordo una recente pubblicazione in proposito del Prof Roberto Ferrari dell’Università di Ferrara) oppure vale la pena di rivolgersi ad un dietologo.
Risposto il: 05 Luglio 2005