Gradirei un parere su tale diagnosi

l'esame, nelle teleproiezioni ortogonali ha mostrato: .... assenza di lesioni pleuriche e polmonari infiltrative e focolai; lieve accentuazione del disegno ilo-polmonare con attendibile lieve fibrosi dell'interstizio..... Gradirei un parere su tale diagnosi. Grasie Rosario
Risposta del medico
Gentile amico, come ho già altre volte affermato, un esame radiografico del torace non è, di per se, in grado di indurre sempre una diagnosi. Nei casi in cui l'immagine ottenuta è ampiamente esaustiva, inoltre, è sempre necessari i dati provenienti dall'esame clinico da parte di uno specialista e l'integrazione di alcune indagini (spirometria, saturimetria, ecc.) che possono modificare anche in modo molto significativo l'apparenza radiografica sia in un senso che nell'altro. Nello specifico suo caso occorrerebbe, infatti, eseguire una valutazione clinica ed almeno una saturimetria dinamica. Vale la pena di ricordare che un enorme importanza, in questi casi, riveste l'abitudine al fumo di sigaretta: va abolita!
Risposto il: 03 Dicembre 2007