Per anni ho sofferto di tps. per eliminare tale

Per anni ho sofferto di TPS. Per eliminare tale inconveniente il 15 marzo del 2005 feci l'ablazione. Il cardiologo correttamente mi informò che tale intervento poteva anche non risolvere completamente il mio problema. Difatti, prima sporadicamente poi sempre più frequentemente il mio Cuore faceva le "bizze": a volte accelerava, poi improvvisamente si calmava e incominciava a saltare qualche battito. Consigliato a fare un Holter l'ho fatto il 24 gennaio scorso ed ecco il responso:" Presenza artefatti. Calcolo automatico extra non valutabile. Ritmo sinusale con ridotta escursione nictemerale e risposta freq. card. Attività fisica. Freq. max 130 ore 12,11, media 60, min. 37-46 notte. Numerose extra ventricolari trimorfe con alcune coppie anche bifocali. Numerose extra sopraventricolari con alcune coppie e salve ed alcune TSV con durata max 11 battiti. Le extra sopraventricolari specie notte e primo mattino sono spesso alloritmiche bi-trigemine. Ore notturne presenti 8 pause secondarie a pause post-extra ipercompensatorie mediamente 2 secondi con max secondi 2,2. Non alterazioni recupero diagnostiche." A questo punto il cardiologo mi ha consigliato di proseguire la Terapia con Corgard 1/4 al giorno. E di ricoltrollare Holter ecg tra 4-5 mesi per valutare l'utilità di impianto di PM al fine di potenziare la terapia antiaritmica. La mia domanda che rivolgo a voi e che mi sono dimenticato di fare al mio cardiologo (che purtroppo è partito per una lunga vacanza) è la seguente: Durante questi 4/5 mesi, stante così le cose del mio cuore, può capitarmi un accidente grave? E di cosa può trattarsi? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ molto improbabile, data la natura dell’aritmia da lei riferita, che possa accadere un evento grave. E’ quindi consigliabile seguire l’indirizzo dato dal suo cardiologo.
Risposto il: 14 Febbraio 2006