Gradirei una vostra risposta in merito ad alcuni

Gradirei una vostra risposta in merito ad alcuni chiarimenti circa l'esame della TOMOSCINTIGRAFIA MIOCARDICA, dovrei fare questo esame settimana prossima e vorrei sapere quali sono gli effetti collaterali e ad eventuali allergie? Non ho mai fatto questo esame e sono un po' ansiosa per via di quello che può succedere cioè, se nel momento in cui faccio questo esame posso avere un collasso o posso addirittura morire! Sono terrorizzata per questo ho sentito tante persone che questo esame è un po' pericoloso. Ringraziandovi anticipatamente per la risposta porgo Distinti Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La scintigrafia miocardica non presenta un livello di rischio così elevato come lei teme, per cui ritengo che la possa affrontare in tutta tranquillità, naturalmente essendo consapevole che la sostanza che le verrà iniettata ha un potenziale di emissione radioattiva (peraltro piuttosto contenuto). Non sono invece affatto probabili fenomeni allergici. In ogni caso vi sono disposizioni di Legge precise sull’esecuzione di questo come di altri esami che verranno certamente seguite.
Risposto il: 24 Ottobre 2006