Grave anemia cronica, come risolvere?

Buongiorno Dottore, ho 37 anni e da sempre sono gravemente anemica. Sono stata da più ematologi ma ad oggi non hanno trovato né causa né cura. Ho livelli di emoglobina sugli 8-9g/dl, microcitosi, ferro a 16-17ug/dl, ferritina a 1 ng/mL, transferrina normale o leggermente alta. Ad ogni cambio stagione effettuo dei cicli di integratori di ferro ma i livelli salgono di poco e poi si riabbassano. Non ho problemi di ciclo abbondante né anomalie all'apparato gastrointestinale. Vorrei sapere che altri esami specifici fare, è una condizione molto debilitante per me e non so più come risolverla. Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora il suo problema potrebbe essere quello dell'assorbimento del ferro, se non lo ha fatto chieda al suo Medico di indagare in tale senso. Cordiali saluti

Risposto il: 11 Luglio 2017