Prurito vaginale come risolvere

Salve, più o meno 2 mesi fa ho iniziato ad avere un prurito vaginale che sono riuscita a calmare con crema lidocaina, non è mai stato troppo ricorrente, quando sentivo il fastidio mettevo la crema e passava, e ho notato che di solito mi veniva di notte. Una settimana fa prima dell arrivo del ciclo ho avuto di nuovo prurito persistente e anche l’uso della crema non basta più . Tutt’oggi dopo 2 giorni al ciclo sto avendo un enorme fastidio e sto continuando ad usare la crema. Non ho nessuno odore strano e nessuna macchia.. ho letto su internet che potrebbe essere dovuto a stress ma non sono sicura su come risolvere la situazione anche perché abito a Londra e al momento non sono in grado di andare da un dottore. Specifico che il prurito è interno (nelle labbra)
Cosa mi consiglia di fare ?
Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Premesso che bisognerebbe fare una anamnesi ed una visita accurata, le posso dare dei consigli generici: lavarsi una volta sola al giorno con poco sapone di Marsiglia solido, evitare gli indumenti stretti, i collant, i salva-slip, dormire con la camicia da notte senza mutandine. Usare una crema con Fitoestratti ad azione lenitiva ed idratante, 1 applicazione mattina e sera per 10 giorni.

Risposto il: 26 Giugno 2020