Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

grave esito di trauma cerebrale

Caro Dottor, le scrivo in riferimento ad un mio carissimo amico. Lui attualmente ha 28 anni, 3 anni fa ebbe un incidente d'auto.Nessun sanguinamento esterno, tutto interno. E stato operato d'urgenza alla testa con successivo coma farmacologico.Al giorno d'oggi le sue condizioni sono critiche, l'ematoma cerebrale non si è riassorbito e presenta una cicatrice cerebrale. Ha difficoltà a muovere una mano,zoppica con un piede,ha difficoltà a parlare,si ricorda quasi tutto prima dell'incidente ma non riesce a ricordare le cose attuali. Alle volte è convinto di avere ancora 25anni, età che aveva prima dell'incidente.Ha anche crisi di epilessia e numerosi sbalzi d'umore e di comportamento.Non so di preciso quale sia stata la zona del cervello colpita,so solamente che la parte dannaggiata è grande.La mia domanda è se è possibile fare qualcosa,se è possibile operarlo per recuperare.La commissione europea lo ha ritenuto invalido al 100% per il terzo anno consecutivo.I medici non danno molte speranze,vorrei sapere se in America o da qualche altra parte del mondo è possibile fare qualcosa.Ringrazio anticipatamente per la risposta e le porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
No, di chirurgico non c'è proprio niente da fare. Farmacologicamente ci può essere una temporane e parziale risposta a farmaci psicoanalettici, ma spesso gli effetti indesiderati sono soverchianti. Sul piano riabilitativo si ottengono i risultati migliori e più duraturi, ma sempre tra il poco e il meglio. P.S. In genere la medicina italiana è ancora tra le prime del mondo. Non consiglio "viaggi della speranza", e in modo particolare sconsiglio gli Stati Uniti perchè lì come qualità stanno peggio di noi e come costi sono proibitivi
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Neurologia
Prov. di Brescia
Specialista in Neurologia
Milano (MI)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Neurologia e Psichiatria
Salerno (SA)
Specialista in Neurologia
Palermo (PA)
Specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia
Messina (ME)
Specialista in Neurologia
Prov. di Napoli
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Genova (GE)
Specialista in Medicina generale e Neurologia
Rosarno (RC)
Specialista in Neurologia e Farmacologia medica
Termoli (CB)
Specialista in Neurologia e Medicina dello sport
Montesano sulla Marcellana (SA)