Grave patologia

Gradirei sapere se l'Epatite cronica attiva HCV positivo - genotipo 1b - poichè annoverata tra le malattie croniche ed invalidanti a norma dell'art. 5 comma 1 lettera a) del D.Lgs. del Ministero della Sanità del 29 aprile 1998 n. 124, può essere considerata come grave patologia dal momento che richiede terapie combinate i cui EFFETTI COLLATERALI spesso compromettono la capacità lavorativa del paziente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’epatite cronica attiva da HCV comprende un ampio spetto di condizioni cliniche dal differente grado di gravità. Pertanto, in linea di massima, non è corretto considerarla una “grave patologia”. Comunque il quesito che lei pone è sicuramente interessante ed andrebbe valutato da una commissione mista di tecnici, di amministrativi e di esperti legali.
Risposto il: 05 Maggio 2005