QUANTIFICARE GRADO DI GRAVITA'

La ringrazio dott. De domenico della risposta datami con celerità ora le spiego il tutto. Mio padre lavora nei traghetti da oltre 30 anni è marittimo ed ha 56 anni. Per quanto riguarda le patologie denunciate da mio padre volevo dirle che gli specialisti che hanno redatto certificati per valutazione medico legale non hanno specificato il danno funzionale di ciscuna patologia ma mi hanno spiegato che esse comportano grave disagio e disabilità soprattutto per il lavoro che svolge mio padre. Ad esempio l'ictus cerebrale che ha causato perdita di memoria è questo è grave perchè mio padre andando a lavorare soprattutto con il mare che non si scherza ad un tratto può perdere memoria e può succedere la qualunque, poi soffre di cardiopatia ischemica iperternsiva in 2 classe, sovrappeso, che nn gli permette di muoversi, poi soffre di osteoporosi marcata che gli può procurare all' improvviso fratture, spondilosi, scoliosi, l'artrosi in tutti e due le mani è questa è una grave patologia perchè con le mani si lavora, poi soffre di una neuropatia cronica nell' infragomito sinistro che gli procura parestesie diciamo in generale un quatro patologico abbastanza invalidante secondo me. Può darmi lei un parere?.Nell' attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Come le ho già detto, le ripeto che sarebbe opportuno che la documentazione medica da esibire ad un'eventuale commmissione INPS contenga una valutazione funzionale della malattia con il grado di gravità. Sarebbe un valido ausilio per la percentualizzazione delle affezioni.

Risposto il: 24 Novembre 2012