gravi difficoltà relazionali

Ho conosciuto un ragazzO da qualche mese,non stiamo insieme ma ci sentiamo spesso. mi ero accorta che aveva atteggiamenti strani (sbalzi d'umore,loquacità sfrenata senza senso,mancanza di sonno ecc) e l'altra sera in mezzo a mille persone che ridevano e scherzavano mi ha sussurato all'orecchio "sono stato dallo psicologo qualche tempo fa,dice che ho una lieve forma di bipolarismo ma l'ho mandato a qual paese!sono matto è?!ti spaventa sta cosa?"...e io con tutta la tranquillità ho solo risposto "no".Poi non avuto più modo di parlarci anche perchè io ho il ragazzo e già avevamo deciso di allontarci un pò.Ora che devo fare?mi sono documentata questi giorni e ho trovato moltissime caratteristiche in lui che identificano questo disturbo...vorrei parlarci per capire anche perchè sembra che lui si fidi molto di me..ma non mi rendo conto se è il caso visto che ci piacciamo molto.Cosa mi consiglia?e poi ho letto che dovrei anche capire il momento giusto per parlare di certe cose...e poi è come se in pochissimo avessimo restaurato un legame molto forte e speciale che è quasi impossibile da spiegare,un'energia che mi trasmette particolare.Non volgio cmq starci perchè non credo sia la persona adatta a me.Come è meglio comportarsi in questi casi?
Risposta del medico

Gentile utente,

   se le cose stanno effettivamente come lei riferisce la situazione appare di difficile gestione.

    Penso che ,in nome del particolare legame che vi coinvolge,lei possa approfondire e chiarire con lui l'eventuale presenza di una sindrome bipolare.In caso affermativo,come lei si è già documentata,non è molto facile stabilire un qualsiasi tipo di rapporto stabile..

    Probabilmente in questo periodo di particolare euforia lei avverte questa energia prorompente,ma,facilmente,non sarà sempre così.Spesso seguono periodi di abbattimento e depressione.

   Si tratta quindi di un continuo oscillare tra alti e bassi che spesso destabilizzano le persone vicine.

   Comunque,una volta correttamente e approfonditamente informata spetta a lei qualunque decisione in merito alla prosecuzione della vostra relazione,di qualsiasi natura voglia essere.

    Cordiali saluti

Piergiorgiop Biondani

Risposto il: 30 Luglio 2012