Gravidanza in corso

Gent.mi Sig.ri, mia moglie ha eseguito la Profilassi antimalarica con Malarone (atovaquone 250mg. + proguanil cloridrato 100 mg.) mentre, inconsapevole, aveva appena iniziato una gravidanza (era al primo mese). Sull'argomento c'è pochissima letteratura e la società distributrice del farmaco dice che gli esami di laboratorio effettuati sui feti dei conigli e sui ratti hanno mostrato solo effetti di tossicità. A vs. avviso ci potrebbero essere rischi di malformazioni o ritardi di crescita nello Sviluppo del feto e, qualora esistano queste possibilità, gli eventuali effetti sono visibili con l'Amniocentesi o con qualche altro tipo di diagnosi pre natale? grazie mille
Risposta del medico
il farmaco malarone da lei citato ha mostrato una certa tossicità sugli animali da laboratorio ma non vi sono studi sulle donne come già le hanno riferito.Il suo ginecologo o un centro di genetice medica saprà darle notizie più dettagliate sulle indagini da effettuare per investigare eventuali malformazioni fetali. Grazie
Risposto il: 25 Ottobre 2005