Grazie di aver risposto alla mia domanda

Grazie di aver risposto alla mia domanda GG/1M42964. lei mi ha chiesto se ero in terapia con il farmaco quando ho fatto il monitoraggio. No, il teneretic l'ho preso quattro mesi dopo, per Stress e Ansia con attacchi di panico. io ho un'impresa edile mi porta ad avere molte responsabilità ed impegni e naturalmente stress con tachicardia continua battiti sempre 100/110 durante il giorno come infatti anche sul monit. p. le frequenza era alta 90/112 durante le ore di lavoro. Il Neurologo mi ha consigliato di prendere un beta bloccante per ridurre la fc. In questi periodi mi capita di avere giramenti di testa con fc bassa 50/60 e PA 110/50 120/52, sto prendendo 1/4 di teneretic ma è uguale, capita una volta ogni 4/5 G. la mia domanda é: perché si abbassa la min. e se non dovessi prendere il beta bloc. mi si rialzerebbe la fc e la PA che attualm. è 115/135 65/75?
Risposta del medico
Paginemediche
Il profilo della pressione al monitoraggio delle 24 ore, i valori riscontrati all'automisurazione e la risposta eccessiva alla terapia, confermano lo stato "borderline" dell'ipertensione. I sintomi da lei lamentati sono verosimilmente espressione che la terapia in atto con beta-bloccante e diuretici è probabilmente eccessiva. La mia impressione dalle notizie che ha fornito, è che la sua PA risenta notevolmente del suo stile di vita e del conseguente stress. Le consiglierei di curare tale aspetto con tecnche di rialssamento od attività che compensino la tensione che accumula quotidianamente, nel caso questo non fosse fattibile o sufficiente provi ad eliminare il diuretico (idroclotrotiazide) e, se ciò non basta, a ridurre la dose del betabloccante passando da 50 a 25 mg/die di atenololo.
Risposto il: 28 Novembre 2005