Grazie per aver risposto alla mia domanda, ma ne

Grazie per aver risposto alla mia domanda, ma ne so quanto prima (non era una domanda completa). Vi prego di rispondermi di nuovo. Mia madre affetta da Diabete mellito, ha avuto 2 edemi polmonari in tre mesi, le hanno diagnosticato una Stenosi valvolare AORTICA SEVERA. Dovrà fare, tra qualche giorno una coronografia e poi subire un intervento per cambiare la valvola (aortica?). So che come tutte le operazioni è rischiosa, ma nel suo caso quanto? A noi figli ci hanno consigliato di farla operare a Padova o Mestre (noi siamo Campani). So che non è facile dare una risposta a questo, ma, Le chiedo:sono validi come centri? Il cardiologo che l'ha visitata non l'ha detto ma a noi è sembrato che avesse fretta di fare la coronografia e il resto. E' così? C'è davvero l'urgenza? Grazie per la cortese attenzione e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Considerato il quadro clinico della sua mamma (2 episodi di edema polmonare acuto) e la presenza di una stenosi aortica severa la soluzione terapeutica corretta è la sostituzione della valvola da eseguire in tempi brevi. Prima dell’intervento è necessario fare la coronarografia (di routine in questi casi) anche perché la sua mamma è diabetica e come lei sa il diabete è un fattore di rischio coronario. Se risultassero alla coronarografia lesioni coronariche queste potrebbero essere trattate chirurgicamente (by-pass) al momento dell’interevento di sostituzione valvolare. Naturalmente se oltre alla sostituzione valvolare si devono fare uno o più by-pass questo allunga i tempi dell’intervento con aumento del rischio. La valutazione del rischio richiede comunque la conoscenza di altri elementi quali la funzione renale, la funzione respiratoria e la presenza o meno di lesioni aterosclerotiche in altre sedi (p.es. le carotidi). I Centri che le hanno consigliato sono validi.
Risposto il: 08 Marzo 2005