Grazie innanzitutto per il tempo che mi dedica,

Grazie innanzitutto per il tempo che mi dedica, sono un ragazzo di 35 anni, e da 15 pratico bodybuilding, ho effettuato un ecodobler al cuore mi è stata riscontrata una moderata ipertrofia al cuore con piccola distorsione del bulbo. E grave? devo preoccuparmi anche se i dottori mi anno detto che basta staccare con lo sport? Fiducioso in una sua risposta , ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
La “ipertrofia del cuore” è un reperto frequente nelle persone che, come Lei, praticano attività fisica di tipo isometrico. Relativamente alla “distorsione” dell’aorta bisognerebbe che si spiegasse meglio (suppongo si tratti di dilatazione). I dati da Lei forniti non sono, comunque, sufficienti per poter dare una risposta definitiva. Le consiglio, quindi, di far riferimento al Centro cardiologico di fiducia.
Risposto il: 29 Dicembre 2008