Grazie per la sollecita risposta al mio quesito,

Grazie per la sollecita risposta al mio quesito, colgo l'occasione per formularvi altri quesiti al fine di chiarire alcuni miei dubbi: un centro specializzato di milano mi ha proposto di riprovare la cardioversione (la quarta inclusa una con ablazione) tuttavia, visto che ho gli atri ingranditi, potrà avere buon e duraturo esito? Comporterebbe rischi tipo scompenso? Dal momento che è importantissimo controllare la coagulazione, tenendo conto che ultimamamente l'INR risulta basso poichè i parametri cui mi devo attenere sono tra 2,5 e 3,5, infatti oscilla dall'inizio del'anno, da 1,7;2,10 e 2,20 senza mai raggiungere il 3, quali rischi vi sono? E' vero che quando è al di sotto del 2 dovrei aggiungere al sintrom una fiala di fraxiparina 0,6? esiste un apparecchio attendibile per il controllo del PT e l'INR in casa? Grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
1) quattro cardioversioni con recidiva suggeriscono la refrattarietà dell’aritmia in particolare se l’atrio sinistro è particolarmente dilatato; 2) la persistenza dell’aritmia, in particolare se ad alta frequenza può contribuire all’insorgere di uno scompenso cardiaco; 3) se l’indicazione all’anticoagulazione è la sola fibrillazione atriale (senza precedenti embolici o protesi valvolari) l’INR può mantenersi fra 2 e 3; 4) in caso di INR subterapeutico potenzierei la dose senza integrare con fraxiparina; 5) esistono apparecchi per l’autogestione dell’INR.
Risposto il: 11 Luglio 2005