Grumo vicino al testicolo destro

Qualche giorno fa durante un auto palpazione ho notato una specie di grumo sul testicolo destro, andando più a fondo nel problema ho notato che non è attaccato al testicolo in quanto riesco chiaramente a prenderlo tra due dita, è grande penso poco meno di un chicco di riso. Premetto che circa 5 anni fa ho eseguito una visita ecografica e un ecocolordoppler che ha segnalato la presenza di un varicocele bilaterale più ampio a sinistra e più leggero a destra. Avevo già in programma una visita per ricontrollare la situazione, anche se nel frattempo ho avuto un bimbo che adesso ha tre anni, ma volevo solo sapere…potrebbe essere un grumo di vene quello che sento dovuto al varicocele o addirittura potrebbe essere la testa dell’epididimo, non ricordo nell’ultimo periodo di aver avuto traumi o cose varie, devo preoccuparmi? Per assurdo tirando la pelle lo sento meno quindi sembra proprio non aderente al testicolo stesso. Grazie per il vostro servizio.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Sicuramente è utile ripetere una ecografia scrotale per verificare meglio la cosa. Solitamente si tratta di semplici cisti dell’epididimo ma per essere sicuri va fatta l’ecografia.

Risposto il: 02 Agosto 2018