Hbsab occasionalmente positivo

Salve, Premetto che non sono vaccinato per l’epatite b e che gli esami del sangue a marzo (hbsag-hbvdna esami donazione tutti negativi ) e a luglio di quest’anno (hbsab-hbsag-hbcab-HBeAb-hbeag tutti negativi) erano negativi. In un controllo di routine a fine ottobre in centro privato mi hanno trovato hbab 26,7 (positivo) - hbag neg - hbcab neg. Ho rifatto gli esami qualche giorno dopo in un altro centro privato hbsab 50 (positivo) - hbsag neg - hbcab neg. Dopo una settimana ho fatto tutti i markers all’ospedale ed è risultato tutto negativo (hbsab-hbsag-hbcab-hbeab-hbvdna). Cos’è successo? Due falsi positivi? Sono confuso
Risposta del medico
Penso che i controlli effettuati nei centri ospedalieri siano più affidabili.
Risposto il: 17 Dicembre 2018