HCC e trapianto di fegato

salve avrei un problema da sottoporre alla vs, attenzione,mio padre ha 62 anni e da circa 5 anni ha sviluppato un epatocarcinoma dovuto ad una cirrosi da epatite c.i noduli sono stati trattati con radiofrequenza.in questi gg è stato scoperto un nuovo nodulo e il dottor che ha in cura mio padre ha detto che per la posizione in cui si trova è possibile solo l'alcolizzazione che però non potrebbe andare a buon fine.le alternative sono la chemio,che già in passato non ha avuto alcun successo o il trapianto. il problema è che mio padre ha anche una gammopatia e per tale motivo in passato avevano escluso un trapianto.voi cosa ne pensate al riguardo?sarebbe il caso di sentire altri centri?vi ringrazio, antonella
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' necessario poter disporre di tutti i dati clinici relativa alla situazione di suo padre per poter decidere in merito al miglior programma terapeutico. Se i noduli tumorali epatici sono in numero maggiore di 3 non è possibile prendere in considerazione il trapianto di fegato.
Risposto il: 04 Febbraio 2009