Herpes e afte

Gentile dr., sono una donna di 75 anni. Circa una ventina di giorni addietro mi è stato diagnosticato l'Herpes Zoster al cavo orale. Ho assunto per 7 giorni un antivirale ma, durante la cura, sono venute fuori delle afte (ci soffro periodicamente). Il medico ha affermato che possono durare settimane se non mesi e che non c'è niente di patologico e nessuna cura. Sono perplessa. Devo tenermi per tanto tempo questo bruciore alla lingua? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Gentile Signora, purtroppo l'Herpes mucosale del cavo orale è molto fastidioso e le terapia ad oggi disponibili sono poco efficaci. Può comunque utilizzare pasticche di lattoferrina da sciogliere in bocca e integratori alle vitamine . Inoltre spray orale all'acido ialuronico per avere maggior sollievo ed idratare. purtroppo stiamo riscontrando un aumento impressionante di casi di Herpes zooster del cavo orale , verosimilmente legato allo stress di questo periodo ( e non al corona virus in quanto la maggior parte dei pazienti sono negativi).

Risposto il: 03 Febbraio 2021