Hiv terrore contagio

Salve a tutti, sono un ragazzo bisessuale di 23 anni che due giorni fa ha avuto un rapporto completo da passivo. Ho effettuato l'orale richiedendo l'uso del preservativo, lo stesso per l'anale ovviamente. La cosa che mi turba oggi è la seguente: dopo che il mio partner (occasionale) ha estratto il pene una volta concluso un brevissimo rapporto anale (secondi) masturbandolo si è staccata una sorta di scaglia,una patina molto sottile dal preservativo che è stato poi subito rimosso. Ho gonfiato con la acqua il preservativo, la mia paura ovviamente è che il preservativo si fosse bucato durante il rapporto anale con tutte le conseguenze del caso. Non sembrano esserci buchi, fori. Devo preoccuparmi, (sono già molto in ansia) è possibile che abbia visto male e che magari sia a rischio HIV. Cosa potrebbe essere quella scaglia? Cioè se un preservativo si rompe dovrebbe essere visibile no? Dottori vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Non sono in grado di spiegare la presenza e la natura della scaglia, ma la prova del "palloncino gonfiato" negativa dovrebbe essere tranquillizzante. Continui con le precauzioni rigorose, perché le malattie sessualmente trasmesse (sifilide, blenorragia, HIV, papillomi, ecc.) hanno come migliore prevenzione le precauzioni di barriera.

Risposto il: 23 Maggio 2022