Ho 19 anni e due sere fà sono stato a cena a casa

Ho 19 anni e due sere fà sono stato a cena a casa di amici x fare castagne e vino..a un certo punto della serata(verso la fine) mi sono sentito male..ho sentito caldo all'improviso e in un giro di 4,5 sec ho cominciato a sudare..a quel punto mi sono detto di uscire a prendere un pò d'aria..ma appena mi sono alzato ho fatto un passo e sono caduto..mi sono svegliato una decina di secondi piu tardi e ho visto i miei amici sconvolti da quello che avevano visto..praticamente mi si è raccontato che ero svenuto,privo si sensi,con la bocca e gli occhi aperti e fissi con il colore della pelle molto bianca..mi hanno detto che sembravo morto..dal momento dello svenimento fino alla momento in cui mi sono svegliato non mi riccordavo niente..loro mi hanno detto che sono stato cosi x circa 10-15 sec ma a me mi è sembrato un'eternità..poi mi sono ripreso anke sè un pò debole..sono già svenuto solamente una volta 3 anni fà ma era totalmente diverso..3 anni fà appena sono caduto ho sbattuto e mi sono ripreso a differenza dell'altra sera...comunque mi sono spaventato abbastanza così come i miei amici che mi hanno detto che se lo riccorderanno a lungo termine..vorrei sapere se è abbasatanza grave xkè non mi è sembrato come un normale svenimento..attendo una risposta..Grazie!Nikolas...
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che si sia trattato di una di una ipotensione verosimilmente mediata dal caldo, dal buon vino e da una buona mangiata, probabilmente se invece di cercare di uscire si fosse subito sdraiato avrebbe evitato lo svenimento. Son cose che possono capitare anche ai sani!
Risposto il: 22 Novembre 2007