Ho 19 anni e ho rapporti sessuali da due. non ho

Ho 19 anni e ho rapporti sessuali da due. Non ho mai fatto una visita ginecologica sia perché mi vergogno, sia perché mia madre non sa dei miei rapporti. Spesso il ciclo mestruale mi ritarda (anche 15 giorni) e quando mi viene ho dei dolori fortissimi. Cosa mi consiglia di fare?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, credo che sia opportuno andare da un ginecologo. Ci vada tranquillamente, magari scegliendo una donna: non c’è davvero motivo di vergognarsi. Non c’è bisogno che sua madre lo sappia. Può rivolgersi al consultorio familiare di zona e poi andare all’appuntamento da sola o, se preferisce, accompagnata dal suo ragazzo o da un’amica. È infatti importante che faccia una visita ginecologica e che valuti la possibilità di prendere la pillola. La pillola, oltre ad essere il metodo anticoncezionale più sicuro, può aiutarla a regolarizzare il ciclo e a ridurre i dolori mestruali.
Risposto il: 22 Ottobre 2002