Ho avuto rapporti sessuali non protetti (da due

Ho avuto rapporti sessuali non protetti (da due mesi) con la mia ragazza che è risultata positiva all'Epatite C (Transaminasi 45). Volevo sapere se è possibile in che percentuale ho contratto l'infezione se in una occasione o riscontrato una minima quantità di Sangue sul pene dovuta ad un principio di mestruazione. GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il rischio di trasmissione dell’epatite C attraverso i rapporti sessuali è estremamente basso. Tale questione è assai dibattuta e non trova tutti concordi. Tuttavia, dovendo esprimere una percentuale di rischio, si potrebbe ritenere valido un valore non superiore al 5%. Pertanto poco probabile. Ciò non esime dall’effettuare periodici controlli ematici e virologici (anti-HCV).
Risposto il: 28 Ottobre 2004