Ho 22 anni e dal lontano 2000 ho perennemente il

Ho 22 anni e dal lontano 2000 ho perennemente il valore S-AMILASI alto (a volte supera il doppio) es 206. Dopo aver effettuato esami del Sangue periodici (circa 1 volta al mese per il primo anno) e tutti hanno evidenziato questo valore molto più alto del normale, il medico sostiene che non è nulla di patologico ma che dovrò convivere con questo valore sempre alto. Cosa mi comporta? A livello di Alimentazione e Nutrizione avrò problemi? In caso di gravidanze future? Va bene se continuo a fare sport 3 olte la settimana? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Lo sport non ha alcuna relazione con i valori di amilasi. Tuttavia è necessario verificare se l’aumento dell’amilasi si riferisce alla quota salivare od a quella pancreatica. Infatti esiste l’amilasi salivare oltre a quella pancreatica. Esegua al prossimo controllo la ricerca degli isoenzimi dell’amilasi ed inoltre anche la lipasi. Una eventuale gravidanza non presenta rischi particolari in presenza di una amilasemia lievemente aumentata quale è quella da lei riscontrata.
Risposto il: 29 Settembre 2005