Ho 23 anni e da circa 4 mesi ho doloretti alle

Ho 23 anni e da circa 4 mesi ho doloretti alle gambe la mattina, prcisamente dal ginocchio fino alla pianta del piede, alla vista non appare nulla di evidente se non un po di vene in evidenza sotto il piede ma è come se ci fosse un problema circolatorio. tra le altre cose io sono frequentemente tachicardico( presumibilmente perche soffro di attacchi d'ansia e panico)e ultimamente ho il respiro corto( nonostante sia magrissimo). inoltre io ho sempre le vene delle mani molto gonfie ed evidenti. c'è un collegamento tra ansia, sistema circolatorio e tachicardia? e si puo stabilire un rapporto causale?( ho effettuato visita cardiologica ed è risultato tutto normale). grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, l’evidenza delle vene è probabilmente collegato a fatto che, come Lei dice, è “magrissimo”; inoltre, unesso di causalità tra ansia e tachicardia esiste: l’ansia non è altro che una reazione fisiologica di risposta a una situazione avvertita dal soggetto come pericolosa; ciò comporta la attivazione del sistema neurovegetativo con conseguente aumento della frequenza del respiro e tachicardia sinusale. naturalmente “il disturbo d’ansia” è una attivazione eccessiva di questo sistema.
Risposto il: 03 Novembre 2008