Ho 27 anni e ho sempre praticato attività

Ho 27 anni e ho sempre praticato attività sportiva (calcio, calcetto) agonistica. Ho eseguito abbastanza regolarmente visite di controllo, con esititi negativi. All’ultima visita mi è stato consigliato di fare un Holter per 24 ore perché con l’elettrocardio- gramma sotto sforzo (cyclette) è stato rilevato un BEV di due forme, che si accentuano con il Tds, e permangono nel recupero (pressione: 70/90 e 80/140 sotto sforzo). L’Holter ha segnalato i seguenti dati: - RR Durata 23 h. 42 min. Battiti 73952 Rumore 01:28:15 FC med 55 bpm FC min 38 bpm (quasi costante per tutta la notte) FC max 102 bpm (alle 17 del pomeriggio) SD 278 ms pNN50 28 rMSSD 57ms - VENTRICOLARI VEB 196 CPT 3 BIG 3 Più lungo: 4 battiti (ore 22) FC max 97 bpm - SOPRAVENTRICOLARI SVEB 91 - CONDUZIONE BRA 24 PAU 16 Più lungo 3.2 sec (alle 3 di notte). Da circa 1.5 anni prendo ¼ di pastiglia al giorno di Tiroide AMSA 125, per dei micronoduli alla tiroide. La diagnosi è stata di "aritmia Ventricolare classe IV A di Lown. Non sono presenti alterazioni della dispersione del QT". Per ora ho sospeso sia l’attività sportiva, che la cura delle compresse Tiroide Amsa 125. Mi è stato consigliato di eseguire RMN al Cuore, e di prendere ¼ compressa di Lobivon. Sono un po’ preoccupato, e gradirei sapere il Suo pensiero sui risultati dell’Holter e se eventualmente eseguire altri esami (ecocolordoppler??). Molte grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
L’Holter mostra una aritmia ventricolare complessa ma con alcuni elementi che andrebbero meglio approfonditi. La frequenza cardiaca che si rileva è congrua con la sua attività sportiva. L’aritmia sembra non frequente e relativamente di scarsa importanza in assenza di disturbi. La pausa notturna di 3,2 sec. sembra però poco plausibile. In assenza di cardiopatia organica (cioè se il cuore è sano) l’aritmia perde di significato e può essere considerata benigna. Perciò concordo con lei sull’iniziare con un ecocardiogramma e poi magari con una risonanza magnetica cardiaca. Se questi esami non mostrassero alterazioni in generale non vi sono speciali raccomandazioni e l’attività sportiva è comunque garantita.
Risposto il: 19 Luglio 2006