Ho 29 anni, e sono in cura da 10 anni presso la ii

Ho 29 anni, e sono in cura da 10 anni presso la II Clinica Medica del Policlinico Umberto I, con il Prof. Cinotti. Ho la sindrome di Berger di grado lieve, per 10 anni i valori di: CREATININA, Azotemia E Proteinuria si sono mantenuti costanti: Creatinina 1,1 con un MAX di 1,3, Azotemia 31 con un MAX di 56, Proteinuria: 1 g/die. Il mio problema, connesso con la patologia, è l'IPERTENSIONE. Assumo come antipertensivo il LOSARTAN potassico; se non assumo la pasticca (1 volta al giorno) la pressione sale a 130/100, con la pasticca si stabilizza a 120/80. L'estate vado in ipotensione per cui devo assumerne MENO DELLA META'. Può prendere in considerazione il mio caso clinico, per la ricerca di un farmaco più appropriato? Oltre al Losartan, la mia terapia prevede: ASPIRINETTA 1 V/DIE,m PERSANTIN RETARD 1 V/DIE. Posso avere una gravidanza monitorata?
Oppure no, e che tipo di farmaci posso usare in
gravidanza? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei è seguita presso un ottimo centro e con buoni risultati dalla terapia. Per ciò che riguarda un’eventuale gravidanza bisogna concertare un incontro tra il suo Cardiologo ed il suo Ginecologo per modificare la terapia in corso con farmaci non teratogeni.
Risposto il: 17 Marzo 2003