Ho 29 anni mi è stata riscontrata un ipertensione

Ho 29 anni mi è stata riscontrata un ipertensione arteriosa ed insufficienza aortica moderata, sono in terapia farmacologica con risultato 140/60, vorrei conoscere un vostro parere Ecg: Ritmo sinusale: 95 batt. min + Bav 1° grado, segni compatibili con ipertrofia Vs ed buon compenso emodinamico. Ecocolordoppler: * Ventricolo sinistro telediastole: 6,7 cm (max.6cm) Volume 2D telesistole: 186 ml Frazione d’iezione: 54,6 % * Setto interventricolare telediastole: 1,4 cm (max. 1,3) * Massa ventricolo sinistro: 420 g (max. 266 g) Massa ventricolo sinistro indicizzata: 172,1 g/m2 * Atrio sinistro Telesistole: 5,1 (max. 5) * Bulbo aortico telediastole: 4,0 cm (max.3,9) Ventricolo destro telediastole: 1,3 cm Conclusioni: esame ostacolata dall'elevata impedenza acustica incontrata: DILATAZIONE (lieve) CON INIZIALE IPOCINESIA GLOBALE DEL VENTRICOLO SINISTRO E SEGNI DI ALTERATO RILASCIAMENTO APPARENTE FUSIONE DELLE CUSPIDI Dx e Sx DELLA VALVOLA AORTICA (probabile bicuspide) MODERATA INSUFFICENZA V.A. INIZIALE INGRANDIMENTO ATRIO SINISTRO. Esami del sangue nella norma, non ho sintomi. Ci sono controindicazioni a fare delle doccie solari ed brevi saune. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non c’è nessuna controindicazione né alla esposizione al sole né alla sauna. Il quadro descritto identifica però una malattia valvolare cardiaca non trascurabile per la quale sono necessari controlli specialistici organizzati per seguire la evoluzione della dilatazione ed ipocinesia ventricolare sinistra secondaria ad una valvola aortica bicuspide e moderatamente insufficiente. In questi casi i sintomi non sono affidabili per fare il punto della situazione perchè queste patologie non danno sintomi se non in fase molto (troppo) avanzata.
Risposto il: 04 Aprile 2008