Ho 31 anni, due anni fa all'ecocardiografia non

ho 31 anni, due anni fa all'ecocardiografia non rilevarono nulla, era tutto nella normalita', due giorni fa' rifeci l'esame, e il cardiologo mi diagnostico' " cavita' cardiache di dimensioni normali,cinesia parietale nella norma, morfologia apparati valvolari nei limiti della norma, minimo rigurgito mitralico al doppler emodinamicamente non significativo" le domande sono: in due anni si puo' essere sviluppato, o il primo cardiologo non l'ha visto? puo' regredire o permane per tutta la vita ed eventualmente se trascurato puo' peggiorare, e in che modo? cosa fare per mantenerlo o quanto meno non farlo aumentare( stile di vita e abitudini voluttuarie). grazie anticipatamente..
Risposta del medico
Paginemediche
Non capisco tutte le sue preoccupazioni. Oggi abbiamo degli ecocardiografi talmente sofisticati che vedono anche troppo e possono mettere in evidenza un piccolo rigurgito mitralico perfettamente fisiologico e non legato ad alcuna patologia. La risposta al suo esame rimane completamente normale e non vi e’ motivo di allarmarsi.
Risposto il: 04 Maggio 2007