All'ultima ecocardiografia mi è stata riscontrata

All'ultima ecocardiografia mi è stata riscontrata una liEve ipertrofia del Ventricolo sinistro. In generale questo esame e quello relativo alla prova da sforzo hanno avuto esito positivo. La misurazione della Pressione arteriosa è stata di 90/150. la mia domanda è se è possibile eliminare l'ipertofia attraverso il controllo della pressione, la pratica sportiva (corsa) ed una corretta Alimentazione. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
probabilmente si può fare regredire, certamente si può impedire la progressione. I valori pressori mi sembrano però ancora troppo alti, l’obiettivo dovrebbe essere di arrivare a non più di 130/85 mmHg. Alimentazione corretta e corsa possono essere utili.
Risposto il: 03 Ottobre 2005