Ho 31 anni e sono alla 25 settimana di gravidanza,

Ho 31 anni e sono alla 25 settimana di gravidanza, durante questo periodo ho avuto una leggera alterazione dei valori S-ALT (GPT) il 4/04 valore 35 (rif. 1-31), il 28/04 valore 40 (rif. 1-31), quindi con un'altro laboratorio il 26/05 valore 34 (rif. 10-28) ed infine l'ultimo il 29/06 valore 50 (rif. 10-28). In questo periodo i valori di S-AST (GOT) sono rimasti sempre ampiamente nella norma. I marker Epatite B e C nelle analisi pre-concepimento in data 22/11/2005 sono risultati negativi, mentre erano di poco fuori norma il COLESTEROLO a 213 (rif. 80-200) e l'Ematocrito a 42.6 (rif. 28-42). Nelle successive analisi in gravidanza sono risultati fuori norma, ma sempre di poco, il 4/04 l'ANTITROMBINA III a 79 (rif. 80-120), il 28/04 i Linfociti a 21.1 (rif. 25-48) e PH urine 7.5 (rif. 5.5-7), nulla da rilevare nelle successive. E' da premettere, qualora potesse avere rilevanza, che sono sovrappeso già da prima del concepimento, nonostante mantenga un regime alimentare sano, e che il mio ginecologo mi ha prescritto, per prassi ormai consolidata, l'assunzione della Cardioaspirin dal mese di marzo circa. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che le alterazioni riscontrate siano legate al sovrappeso. Le consigliamo una dieta ipocalorica ed il controllo frequente delle aminotransferasi (ogni 15 giorni).
Risposto il: 13 Luglio 2006