Ho 31 anni ed ho una bimba di tre mesi. qualche

Ho 31 anni ed ho una bimba di tre mesi. Qualche giorno fa ho avuto un problema di sanguinamento successivo alla defecazione ma senza dolore e senza bruciore. Questo mi aveva fatto escludere la presenza di Emorroidi, ma mi aveva fatto pensare a qualcosa di più grave. Il colore del Sangue è rosso vivo; per un paio di giorni è sparito tutto, poi è ritornato, sia senza che con la defecazione. Premetto che mia madre è stata operata qualche anno fa per un tumore al Colon,devo davvero preoccuparmi o può essere qualche emorroide interna che si è crepata e ha sanguinato? Non c'è un esame che si possa fare, escludendo clisma opaco e colonscopia che considero troppo invasivi e quindi solo di conferma necessaria, per capire di cosa si tratta? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Verosimilmente si tratta di piccola ragade perianale oppure di sanguinamento emorroidario.
Risposto il: 10 Luglio 2003