Salve,ho una bimba di 8 mesi e mezzofino a qualche

Salve,ho una bimba di 8 mesi e mezzofino a qualche mese fa aveva qualche episodio in cui incrociava gli occhietti (cosa che so essere normale nei primi mesi di vita), ormai capita raramente non tutti i giorni, quando la piccola è particolarmente stanca, ma per il resto della giornata gli occhietti non hanno alcun problema tranne l'aver notato che una pupilla reagisce più lentamente dell'altra (la pediatra ha detto che può trattarsi di occhio pigro)avendo un cuginetto di 16 mesi con un occhietto strabico che al momento porta gli occhiali e il cerotto, la pediatra ha preferito fare un controllo oculisticopremetto che l'unica in famiglia a portare gli occhiali è mia suocera.alla visita la bambina non storta gli occhietti in alcun modosolo dopo aver messo due volte del collirio a distanza di 15 minuti è capitato che li stortasse.il medico fa una visita veloce alla bambina ma subito dice "questa bimba storta ogni tanto gli occhietti perchè ipermetrope e necessita il prima possibile di occhiali, anzi poteva averli già messi... dovrà portare gli occhiali fino alla pubertà" (ipermetropia +5 +5)ci ha prescritto gli occhialini e una visita ogni 3 mesiabbiamo fatto fare gli occhiali alla bimba ma ci sembrano "fortissimi" e sinceramente ci è sorto qualche dubbio su come si possano fare degli occhiali esatti per una bambina che non sa dire se vede meglio o no..gli occhiali che ha prescritto sono a permanenza SF +5 per entrambe gli occhivisto che sia io che mio marito speriamo che questi occhiali che sembrano così "forti" non facciano male alla vista della nostra bambina, ho pensato di chiedere un parere anche a voi.. prima di valutare l'ipotesi di farla vedere da un altro medico.grazie mille e buona serata
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, sicuramente non è facile visitare una bambina di 8 mesi in quanto poco collaborante. L'Oculista ha tuttavia i mezzi per potere diagnosticare e prescrivere perfettamente correzioni anche nei bambini piccoli. Riguardo il potere degli occhiali, sarebbe un male per la bimba non metterli. Escluderei la diagnosi di occhio pigro che è impossibile in una bimba neonata. La invito ad un controllo per una eventuale conferma diagnostica. Cordiali saluti
Risposto il: 09 Dicembre 2010