Ho 32 anni. non bevo e non fumo. da un paio di

Ho 32 anni. Non bevo e non fumo. Da un paio di settimane mi sento stanco. Ho fatto le analisi del sangue e dell'urina.Quest'ultima è a posto,mentre le analisi del sangue hanno dato valori fuori norma,in particolare per la funzionalità epatica.I valori f.n. sono; GOT (AST) : 54; GPT (ALT) : 77 ; YGT : 494 ; URICEMIA : 7,5 ; FERRITINA : 611. I valori dell'emocromo sono : WBC : 10,5 x 1000 : RBC : 5,55 Mil/ul : HGB : 17,0 ; HCT : 48,3. In questi ultimi mesi( Genn-Febb) ho avuto mal di gola,tonsillite,bronchite, con assunzione di antibiotici e analgesici tipo OKI.La prossima settimana andrò dal medico curante. Nel frattempo può darmi qualche suggerimento e/o indicazione? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento delle aminotransferasi può dipendere da vari fattori, che necessariamente devono essere ricercati. Tra di essi vanno verificate eventuali infezioni da parte di virus epatitici (HBV, HCV). Anche l’obesità ed un accumulo di ferro nell’organismo possono essere responsabili delle alterazioni delle aminotransferasi. Pertanto vanno valutate anche queste due situazioni.
Risposto il: 25 Marzo 2008