Ho 33 anni e da due soffro di attacchi di panico,

HO 33 ANNI E DA DUE SOFFRO DI ATTACCHI DI PANICO, SOLO QUANDO GUIDO LA MACCHINA IN AUTOSTRADA, VOLEVO SAPERE SE L'ACCELERAZIONE DEI BATTITI CARDIACI PUO' ESSERE PROVOCATA DALLA TIROIDE ED EVENTUALMENTE QUALI ESAMI FARE. NELLA VITA SONO LIBERA PROFESSIONISTA, SEPARATA, SENZA FIGLI. ATTUALMENTE SONO IN CURA DA UN PSICOLOGO.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, il disturbo da lei riferito “attacchi di panico” può accompagnarsi ad accelerazione dei battiti cardiaci. D’altrocanto, sia la accelerazione dei battiti cardiaci, sia un certo stato ansioso possono essere secondari a patologia tiroidea. Quindi trovo corretto da parte sua o del suo psicologo di fiducia voler approfondire in tal senso. Il primo step è il dosaggio degli ormoni tiroidei e il controllo dell’asse ipofisi tiroide: TSH, FT3, FT4, T3, T4 e una ecografia tiroidea.
Risposto il: 26 Marzo 2008