Ho 33 anni, lavoro in proprio, ho una figlia di 3

HO 33 ANNI, LAVORO IN PROPRIO, HO UNA FIGLIA DI 3 ANNI VADO 2/3 ORE IN PALESTRA LA SETTIMANA E POI HO LA CASA DA MANDARE AVANTI. IN PALESTRA MI HANNO TROVATO LE PULSAZIONI ALTE (SOTTO SFORZO) A 190 MENTRE A RIPOSO SONO TRA LE 100/120 AL MINUTO. PUO' RITENERSI IL MIO CUORE NORMALE OPPURE E' MEGLIO UNA VISITA APPROFONDITA? LA RINGRAZIO IN ANTICIPO.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei non dice se fuma, se beve caffè o bevande contenenti caffeina (tipo the, coca-cola, red bull, etc) o se assume stupefacenti: tutte queste possono essere causa di tachicardia e andrebbero eliminate. In caso invece questi fattori fossero tutti assenti, consiglio un ECG basale, un ecocardiogramma e una visita cardiologica: il cardiologo poi eventualmente potrà indicare un test da sforzo, in base agli esiti degli esami sopra riportati. Faccia anche gli esami del sangue per escludere una condizione di anemia. Cordiali saluti
Risposto il: 14 Maggio 2008