Ho 33 anni, peso 87kg, alto 1,78m. svolgo poca

Ho 33 anni, peso 87kg, alto 1,78m. svolgo poca attività fisica; lavoro (non fisico) abbastanza impegnativo. Due mesi fa, facendo un checkup ematico, ho scoperto una alterazione di GTP (98) e GOT (48). Il resto degli indicatori: Glicemia, Colesterolo, Trigliceridi,...era ok. Dopo qualche giorno di dieta bollita, ho ripetuto gli esami. Meglio, tranne alterazione GTP: GTP (45)-GOT(26)-Fosfatasi Alcalina(216)-Bil. Totale(0,79)-Bil. Dir.(0,12)-Bil.Ind.(0,67)-HbsAG(neg.)-HCV(neg.). Ho continuato con la dieta, ho perso anche 4kg. Ho ripetuto gli esami qualche giorno fa: GTP (34)-GOT(26)-Bil. Totale(0,50)-Bil. Dir.(0,08)-Bil.Ind.(0,42)-HbsAG(neg.)-HCV(neg.). Al posto della Fosfatasi alcalina, ho fatto la GGT, che è risultata leggermente alterata (62 vs 50 val max). Vorrei sapere se devo fare accertamenti più approfonditi, in considerazione del fatto che raramente bevo alcol, anche perchè lo tollero poco (giramenti di testa, senso di accaldamento, ecc.). NOn assumo farmaci, tranne Antistaminici nel periodo primaverile. Ringrazio in anticipo per l'attenzione. Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La diagnosi più probabile nel suo caso è di steatoepatite non alcolica. Tuttavia è necessario escludere tutte la altre cause di danno epatico, quali accumulo di ferro o di rame, autoanticorpi, deficit di alfa-1-AT, primadi considerare verosimile la steatosi epoatica. Eventualmente può risultare utile una biipsia epatica.
Risposto il: 05 Luglio 2005