Ho 45 anni, non fumo più da 4, poca attività

Ho 45 anni, non fumo più da 4, poca Attività fisica, tendo ad avere i valori dei Trigliceridi alti (3 pastiglie di Esapent al di), da un pò di tempo mi sono accorto d'avere la pressione alta, soprattutto la min. 90 - 97 e 140 - 150 la max. Ho fatto diversi ecocardiogrammi sia a riposo che a sforzo tutto nella norma. Il cardiologo mi ha prescritto prima una compressa di DELAKET 30 sostituita poi per scarsi risultati con una di NORVASC. Purtroppo non vedo grossi miglioramenti, la pressione si mantiene ancora nei valori medio alti. Cosa mi consiglia, devo dare tempo alla cura di stabilizzarsi oppure devo tornare dallo specialista? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Io proverei innanzitutto ad incrementare il livello di attività fisica: bastano 3-5 ore la settimana (30-40 minuti al giorno) di attività fisica aerobica (bicicletta, “camminata veloce”, etc.) come livello di partenza e starei attento alla dieta: pochi carboidrati “semplici” (dolci), pochi grassi animali, poco sale, privilegiare i vegetali ed almeno 2 volte la settimana pesce. Spesso in pazienti giovani come lei, tali misure sono sufficienti a controllare sia la pressione arteriosa sia l’assetto dei lipidi. Tale raccomandazione diventa ancora più stringente se nella sua famiglia vi è una storia di diabete mellito, se il suo giro vita supera i 102 cm. o se, oltre ai trigliceridi elevati, tende ad avere anche un colesterolo HDL basso. Non è infrequente, che nei soggetti giovani all’inizio della malattia, l’ipertensione risponda discretamente bene alla sola terapia non farmacologica, la quale, tra l’altro, facilità l’azione dei farmaci. Se con tale “stile di vita” la PA risultasse sempre elevata potrà associare la terapia farmacologica provando sia gli stessi farmaci sia farmaci di altre classi da lei non ancora provati (diuretici, beta-bloccanti, alfa-bloccanti).
Risposto il: 24 Novembre 2005