Ho 38 anni non fumo e faccio poca attività

Ho 38 anni non fumo e faccio poca Attività fisica, da circa 20 giorni prendo zestril 20cpr (mezza compressa) ho fatto un'altra visita ad una asl per l'esenzione (nulla da fare perchè non ho gravi patologie, meglio così) la dottoressa della asl mi ha integrato la cura con il lobivon 5 mg dicendomi inoltre di avere il sistema nervoso simpatico abbastanza attivo. Ma per il momento ho voluto terminare le 3-4 settimane con il zestril (come indicato dal 1 medico). Ma dal monitoraggio che sto facendo solo con il zestril la mia pressione è tra 77-80 la minima e 120-130 la massima. Non so che cosa fare può darmi un indicazione di massima. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Sinceramente non ho capito se soffre di ipertensione arteriosa (ed in questo caso dovrebbe prendere un farmaco antipertensivo: a seconda di alcune condizioni – che io però non conosco nel suo caso – potrebbero andare bene sia Zestril che Lobivon) oppure no (ed in questo caso non le servirebbero né l’uno né l’altro). Forse è meglio ripartire da capo, sospendere tutti i farmaci (tanto mi sembra di capire che se vi è ipertensione non è grave), farsi un idea chiara della diagnosi (ipertensione si o no) e poi decidere se fare una terapia e quale. In ogni caso, le farebbe bene aumentare l’attività fisica.
Risposto il: 07 Aprile 2005