Ho 33 anni sono ipertesa e ho la pressione alta,

ho 33 anni sono ipertesa e ho la pressione alta, ho fatto l'ecocardiografia le conclusioni sono : lieve-moderata fibrosi valvolare aortica con lieve stenosi. atrio sinistro con dimensioni ai limiti superiori della norma. cosa vuol dire ? e' una cosa grave ? grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Alla sua età non è frequente essere affetti da ipertensione arteriosa già diagnosticata. Sicuramente chi la assiste da un punto di vista medico avrà indagato eventuali fattori che potrebbero averla causata (per esmpio la familiarità, o disturbi renali). Quanto descritto dall’ecocardiografia riguarda un iniziale problema della valvola aortica, anch’esso piuttosto precoce vista la sua età, ed in genere non attribuibile alla pressione alta, bensì o ad un problema acquisito (come una tonsillite in età pediatrica) o un problema congenito (un’anomali cioè della valvola aortica presente sin dalla nascita). E’ bene valutare a fondo questa eventualità, indagando bene non solo la valvola aortica, ma anche il tratto ascendente del vaso, sino alla parte istmica. In ogni caso, per il momento l’unica accortezza da tenere è quella di prendere un antibiotico prima di ogni cura dentistica, per minimizzare il possibile rischio di infezione a cui potrebbe andare incontro una valvola come la sua. Ne parlicon il suo Medico,che le procurerà uno schema terapeutico al riguardo.
Risposto il: 16 Aprile 2008