ho 35 anni .da esame transesofageo risulta di

ho 35 anni .Da esame transesofageo risulta di avere bicuspidia aortica con lieve insuficenza,cavita cardiacche nei limiti,,normale funzione ventricolare sx,,valvola mitrale:normale,atrio sx:non dilatato,,aorta toracica:normale calibro e strutura.valvola aortica:funziolmente bicuspidie,presenta una picola cuspide non coronaria atresica.lempi mobili,non inspessti; al dopler.lieve gradiente sistolico;minima insuficenza. come mi devo comportare, che tipo e gravita del problema, ho presione arteriosa 100/70 alt0 1,85X70 kg non fumo, no alcol,come condurere la vita per non progredire e ultima, esporsi al sole con questo problema va bene ,ativita fisica anche grazie
Risposta del medico
Paginemediche
1) può condurre una vita normale: può anche praticare sport a livello ludico preferibilmente non comportante sforzi isometrici (come body building, sci, sollevamento pesi etc.) 2) attualmente non vi è nessun problema: deve solo fare attenzione a prevenire l’endocardite batterica come certamente le avrà indicato il suo cardiologo per evitare che germi possano colonizzare le valvole con risultati disastrosi 3) non ci sono problemi per quel che concerne la tintarella
Risposto il: 20 Giugno 2007